Formulario Social Media

Mail destinatario*:
*
Mittente*:
*
Il suo messaggio*:
*

Soluzioni assicurative per le aziende

Grande è la responsabilità degli imprenditori per se stessi e i propri impiegati. Anche nello stipulare le necessarie assicurazioni. Ecco gli aspetti importanti da considerare.

Io datore di lavoro come devo assicurare i miei collaboratori?

Ai sensi della Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) tutti i collaboratori devono essere assicurati contro gli infortuni e le loro conseguenze. Inoltre il datore di lavoro ha l’obbligo di provvedere alla previdenza professionale dei suoi impiegati. La Legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (LPP) prescrive che tutti i datori di lavoro che impiegano lavoratori soggetti all’assicurazione obbligatoria, devono essere affiliati a un istituto previdenziale registrato.

Io imprenditore come devo assicurare me stesso?

Dipende dalla forma giuridica della sua impresa. Di principio i titolari di ditte individuali, di società in nome collettivo e in accomandita sono considerati ai fini assicurativi lavoratori indipendenti. Quindi non sono impiegati e rispondono personalmente della loro assicurazione contro gli infortuni e previdenza professionale. I titolari di società anonime o di Sagl invece sono anche impiegati di se stessi e per le assicurazioni sociali sono considerati lavoratori dipendenti. Pagano i contributi della cassa pensioni e sono assicurati contro le conseguenze degli infortuni tramite la ditta, al pari degli altri collaboratori.

Devo stipulare un’assicurazione contro la perdita di guadagno?

L’assicurazione contro la perdita di guadagno non è obbligatoria, ma è consigliabile stipularla. Il Codice delle obbligazioni prescrive, in caso di assenza per infortunio o malattia, maternità o paternità di un collaboratore, l’obbligo di pagamento del salario. Se come datore di lavoro non è assicurato contro la perdita di guadagno, deve provvedere a pagare il salario di tasca sua. Con un’assicurazione contro la perdita di guadagno l’assicuratore le rimborsa i relativi costi in toto o in parte, secondo gli accordi. E anche se si ammala lei, con l’assicurazione contro la perdita di guadagno riceve un’indennità giornaliera per malattia.

Quali soluzioni assicurative mi offre ÖKK?

Con ÖKK PREVIDENZA PROFESSIONALE, ÖKK ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI e ÖKK ASSICURAZIONE CONTRO LA PERDITA DI GUADAGNO, ÖKK copre le principali assicurazioni per l’imprenditore. Grazie a diverse offerte complementari si trova la soluzione assicurativa ideale per ogni azienda.

Cosa posso fare se voglio offrire ai miei collaboratori più della protezione assicurativa obbligatoria?

Se vuole assicurare i suoi collaboratori oltre la normale assicurazione contro gli infortuni, può scegliere ÖKK ASSICURAZIONE COMPLEMENTARE CONTRO GLI INFORTUNI che comprende tra l’altro la cura in ospedale nel reparto privato, fino al 100 percento di pagamento del salario già dal primo giorno e assicura i salari eccedenti oltre i 126 000 franchi e fino a 250 000 franchi. Nella ÖKK ASSICURAZIONE CONTRO LA PERDITA DI GUADAGNO può stipulare coperture complementari per maternità o paternità dei suoi collaboratori. Con ÖKK PREVIDENZA PROFESSIONALE ha la possibilità di assicurare ottimi piani delle prestazioni individuali per i suoi dipendenti o quadri.

Come posso prevenire casi di malattia nell‘azienda?

Vale la pena di investire nella salute dei propri collaboratori. ÖKK offre workshop e presentazioni tematiche nella sua azienda per informare sull’importanza di fare abbastanza movimento, di una sana alimentazione e dell’ergonomia. Molte assenze causano alti costi all’azienda. ÖKK offre misure nella gestione delle assenze per poter ridurre i costi che la sua azienda deve sostenere a causa delle assenze. Quando si verifica un caso oggetto di prestazione, ÖKK con il Case management gratuito aiuta il collaboratore interessato a reinserirsi nella vita professionale.

Cosa devo fare se si presenta un caso oggetto di prestazione?

Tramite il servizio di notifica ÖKK SUNET ONLINE può comunicare comodamente online infortuni, malattie e gravidanze. La trasmissione dei dati è cifrata e sicura, il disbrigo della prestazione è semplice e rapido. Può comunicare i casi di prestazione anche direttamente al suo consulente ÖKK.