Formulario Social Media

Mail destinatario*:
*
Mittente*:
*
Il suo messaggio*:
*

E legge sia!

Nessun altro assicuratore malattia offre un servizio di informazioni telefoniche e gratuite in materia giuridica come componente dell’assicurazione contro la perdita di guadagno. Anche i clienti aziendali di ÖKK possono approfittarne: basta rinnovare la polizza assicurativa.


Un locatore che per la seconda volta in un anno aumenta l’affitto per un locale commerciale. Un fornitore che manca un termine di consegna e genera molti costi per l’errore. È legale? Per i profani è una domanda a cui è difficile rispondere. Perché, com’è che diceva giustamente Goethe? «Se si dovessero studiare tutte le leggi non rimarrebbe il tempo di trasgredirle.»

 

Chi, in situazioni del genere, può prendere il telefono in mano e consultare un esperto giurista per chiedere un consiglio è fortunato. ÖKK offre questo servizio ai nuovi clienti che stipulano un’assicurazione per la perdita di guadagno, e lo fa gratuitamente. Per chi è già cliente l’«Informazione giuridica fornita telefonicamente» viene registrata nel catalogo delle prestazioni non appena la polizza viene rinnovata a seguito delle regolari modifiche. Dopodiché, tutti i clienti riceveranno un supporto professionale per qualsiasi domanda di carattere giuridico relativa all’azienda. Questo servizio può giovare particolarmente alle aziende più piccole, che non possono permettersi di avere un servizio giuridico interno. Le aziende dotate di un servizio giuridico interno o che fanno riferimento a un patrocinatore fisso possono invece chiedere un secondo parere di carattere giuridico.

Consulenza giuridica completa

Il servizio di «Informazione giuridica fornita telefonicamente» è sicuramente molto ricco per quanto concerne i temi che tratta. Tuttavia, non basta a portare avanti un caso giuridico. Infatti, le informazioni fornite sono di carattere generale. Se un caso è complesso e richiede la visione degli atti, si consiglia una consulenza personale. Per questo motivo ÖKK, insieme a COOP Protezione giuridica SA, offre altri tre prodotti competitivi in materia di protezione giuridica: «Consulenza giuridica», «Protezione giuridica in materia di diritto del lavoro» e la combinazione di entrambi.

 

Il servizio di «Consulenza giuridica» copre, come l’«Informazione giuridica fornita telefonicamente», qualsiasi ambito giuridico e offre molteplici prestazioni. Una volta valutate le probabilità di successo si procede a perizia, dibattito e valutazione. Questo fino a tre casi all’anno per assicurato – fino a un primo intervento. Può trattarsi di un parere legale o dello scritto di un legale della controparte. Inoltre, è possibile coinvolgere anche giuristi esterni specializzati per l’analisi del caso.

Se necessario, fino in tribunale

Se informazione e consulenza giuridica non sono sufficienti, subentra il servizio «Protezione giuridica in materia di diritto del lavoro». In questa fase si può anche arrivare in tribunale. A fine anno un collaboratore vuole rivendicare un bonus che non merita? Se si arriva a una controversia giuridica, l’assicurazione assume i costi per legali, mediatori, esperti e spese giudiziarie e processuali, nonché per indennità processuali per un importo massimo di 500'000 franchi. A differenza della «Consulenza giuridica», la protezione assicurativa del servizio «Protezione giuridica in materia di diritto del lavoro» ha effetto solo per casi di controversia inerenti il diritto del lavoro.

 

Le assicurazioni per la protezione giuridica di ÖKK sono semplici, intelligenti ed economiche. Se si vuole ottimizzare ulteriormente il rapporto qualità-prezzo, c’è però ancora la soluzione combinata «Consulenza e protezione giuridica in materia di diritto del lavoro».

ÖKK PROTEZIONE GIURIDICA: Tre esempi pratici

Esempio «Informazione giuridica fornita telefonicamente»

L’azienda Dolce dispone di dipendenti a tempo parziale. Quando un dipendente rischia di essere assente per un lungo periodo a causa di un infortunio, l’azienda si rivolge a COOP Protezione giuridica e chiede se in base al CO e per il caso specifico vige l’obbligo di continuare a pagare lo stipendio al collaboratore. Gli esperti di COOP Protezione giuridica rimandano alle disposizioni giuridiche e rispondono affermativamente alla domanda posta.

 

Esempio «Consulenza  giuridica»

L’azienda Dairisparmiamo vuole approfittare del basso tasso di riferimento. Si rivolge a COOP Protezione giuridica per sapere se e come è possibile ottenere una riduzione dell’affitto. Un esperto di COOP Protezione giuridica o uno specialista esterno esamina il contratto di locazione, rilascia una raccomandazione e scrive al locatore.

 

Esempio «Protezione giuridica in materia di diritto del lavoro»

L’azienda Guardatiingiro viene querelata da una collaboratrice per mobbing. COOP Protezione giuridica informa l’azienda degli obblighi relativi alla tutela contro il mobbing e poi avvia delle trattative con la controparte al fine di trovare un accordo amichevole. Quando la collaboratrice insiste per avere il giudizio da parte del tribunale, viene interpellato un avvocato esterno specializzato in materia. L’assicurazione sostiene le spese per il suo intervento.