Formulario Social Media

Mail destinatario*:
*
Mittente*:
*
Il suo messaggio*:
*

Supplemento di interesse e grado di copertura in ascesa

La previdenza obbligatoria contribuisce alla sicurezza finanziaria una volta in pensione. Grazie alla fondazione collettiva Loyalis, ÖKK è in grado di offrire una soluzione assicurativa in materia di previdenza professionale. E considerando le cifre del 2014, ci riesce con successo.

Interesse dell’avere di vecchiaia

È il Consiglio federale a stabilire il tasso minimo con cui le casse pensioni devono pagare gli interessi sugli averi di vecchiaia degli assicurati e i limiti del salario assicurato per legge. Nel 2015 sono assicurati per legge i salari annui compresi tra 21'150 franchi (2014: 21'060 franchi) e 84'600 franchi (2014: 84'240 franchi). Chi ha un salario che supera tale tetto può far assicurare anche la massa salariale «sovraobbligatoria». Qui gli assicuratori sono liberi di stabilire gli interessi. ÖKK calcola sugli averi di vecchiaia sovraobbligatori lo stesso tasso d'interesse degli obbligatori. Nel 2014 gli assicurati ÖKK hanno ottenuto interessi pari al 2,5% sull'avere di vecchiaia, cioè un interesse supplementare dello 0,75 percento!

Performance

Il 2014 è stato un anno molto soddisfacente sui mercati azionari, grazie anche alla politica monetaria più elastica applicata dalle varie Banche nazionali. La performance netta dei nostri investimenti in titoli è stata del 7,25 percento, ovvero i proventi del capitale investito dopo aver dedotto i costi delle transazioni e le spese amministrative.

Grado di copertura

Un grado di copertura del 100 percento significa: possiamo onorare i nostri obblighi di cassa pensioni e versare a tutti gli assicurati i contributi stabiliti. Grazie alla buona amministrazione, ÖKK ha potuto negli anni scorsi aumentare costantemente il grado di copertura e costituire una riserva finanziaria. Nel 2014 il grado di copertura è aumentato del 4 percento rispetto all'anno precedente. La nostra previdenza professionale è quindi sana e stabile, per la sicurezza die nostri clienti.

Nuovo membro nel Consiglio di fondazione

Lorenzo Schmid è stato eletto membro del Consiglio di fondazione LPP Loyalis. Avvocato e notaio, Lorenzo Schmid è sindaco di Arosa dal 2011. Presso Loyalis è stato chiamato a sostituire il dimissionario Dott. Bodenmann. Loyalis riunisce i capitali di previdenza di ÖKK e Sympany. Il Consiglio di fondazione, composto da quattro membri, è presieduto da Stefan Schena.