Formulario Social Media

Mail destinatario*:
*
Mittente*:
*
Il suo messaggio*:
*

Come risparmiare sui premi

Le prestazioni di ÖKK la soddisfano, ma le piacerebbe risparmiare alla voce contributi all’assicurazione malattie? Le mostriamo come fare.

In che modo posso risparmiare sui costi della mia attuale assicurazione malattie?

Ha la possibilità di aumentare la franchigia. La franchigia è l’importo che lei paga personalmente per le spese dei sui trattamenti medici. L’importo minimo stabilito per legge è di 300 franchi all’anno. Inoltre consideri: una volta superata la franchigia, il 10 percento delle spese mediche sono comunque a carico suo come partecipazione individuale (al max. 700 franchi per gli adulti). Se desidera risparmiare sui premi basta elevare la franchigia fino a 2500 franchi. La franchigia può essere aumentata o ridotta ogni volta all’inizio dell’anno civile.

È possibile risparmiare anche sulla copertura assicurativa?

Se esercita un’attività professionale superiore alle otto ore di lavoro settimanali, allora è il suo datore di lavoro ad assumersi per lei l’assicurazione contro gli infortuni. L’assicurazione contro gli infortuni nella copertura di base obbligatoria diventa quindi superflua. Se si svolgono almeno 60 giorni di servizio militare consecutivi si è assicurati dall’esercito e pertanto l’assicurazione di base può essere sospesa in quel periodo. 

Vale la pena cambiare il modello assicurativo?

Nell’assicurazione di base è possibile scegliere un cosiddetto modello assicurativo alternativo, e quindi risparmiare denaro. Nei modelli «CASAMED MEDICO DI FAMIGLIA», «CASAMED HMO» come pure «CASAMED 24» il primo interlocutore è o il suo medico di famiglia o il suo medico del Centro HMO, oppure il call center medico Medgate. Grazie al primo consulto con gli interlocutori sopra indicati risparmia fino al 15 percento rispetto ai premi dell’assicurazione di base con libera scelta del medico «BASE». In caso d’emergenza può comunque rivolgersi all’ospedale o al medico più vicino. Ha la libera scelta del medico per quanto riguarda le visite di controllo dall’oculista o dal ginecologo e per l’assistenza ostetrica e il pediatra fino al 16° compleanno di suo figlio.

Come devo procedere in caso di modifiche alla copertura assicurativa?

La modifica della franchigia è possibile ogni volta all’inizio dell’anno civile. Nell’assicurazione di base si può passare a un modello assicurativo alternativo sempre a partire dal mese successivo e richiedere l’esclusione della copertura contro gli infortuni. 

Come posso annunciare le modifiche assicurative desiderate?

L’esclusione dell’assicurazione contro gli infortuni può essere richiesta online. Il relativo modulo si trova su www.oekk.ch/escludereinfortuni. Ha la possibilità di stamparlo, farlo firmare al suo datore di lavoro e rinviarlo a ÖKK. Può cambiare il suo medico di famiglia (nel modello CASAMED MEDICO DI FAMIGLIA) direttamente sulla pagina web di ÖKK. Modifiche alla franchigia e al modello dell’assicurazione di base sono da comunicare per iscritto con firma personale. Perqualsiasi necessità può sempre rivolgersi ai collaboratori della sua agenzia ÖKK.

Altrimenti, come posso ancora risparmiare sui costi?

Rifletta sempre in modo critico sulla necessità di recarsi effettivamente dal medico. Spesso vale la pena richiedere dapprima una consulenza medica al telefono. Al numero 0844 655 655 gli assicurati ÖKK hanno la possibilità di usufruire di una consulenza per questioni di tipo medico a tariffe telefoniche locali. In caso di trattamento con medicinali, in farmacia può richiedere i farmaci generici. Tali farmaci contengono lo stesso principio attivo dei preparati originali, ma sono più convenienti del 30 percento in media.


Farmaci generici

Scegliendo farmaci generici invece dei farmaci originali risparmia sulla partecipazione individuale a suo carico.