Formulario Social Media

Mail destinatario*:
*
Mittente*:
*
Il suo messaggio*:
*

À la carte

Sulla tessera di assicurato ÖKK sono memorizzati tutti i dati principali sull’assicurato – su richiesta anche quelli medici, molto utili soprattutto in casi d’emergenza.

Un fatto non noto a tutti: se lo desiderano, gli assicurati possono far memorizzare sulla tessera anche i dati medici, ad esempio le allergie, i trattamenti medici in corso e i dati di contatto in caso di emergenza. Possono far registrare questi dati dal medico di famiglia o in ospedale, a patto che sia presente la necessaria infrastruttura elettronica. Infatti i dati vengono memorizzati sul microchip della tessera e, volendo, protetti con un codice PIN. È l’assicurato stesso a decidere chi e a quali dati può avere acesso. Se ad esempio l’assicurato è allergico a un farmaco, è utile che i medici e il personale medico possano avere acces so a questi dati, se necessario. Lo stesso dicasi per le informazioni sul gruppo sanguigno. In generale, ÖKK non dispone di accesso ai dati medici e quindi non è a conoscenza dei dati memorizzati sulla tessera.

Dati medici memorizzati sulla sua tessera

La Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) disciplina all’art. 42 l’impiego uniforme della tessera di assicurato. La legge prevede la possibilità, previo consenso dell’assicurato, di memorizzare sulla banca dati le informazioni personali in modo da renderle accessibili a persone autorizzate, ad esempio medici.

I dati che si possono far memorizzare sulla tessera di assicurato sono:

–    dati relativi al gruppo sanguigno e alle trasfusioni;
–    dati relativi alle vaccinazioni;
–    dati relativi ai trapianti;
–    allergie;
–    malattie e conseguenze di infortunio;
–    prescrizioni mediche;
–    indirizzi da contattare in caso di emergenza;
–    menzione dell’esistenza di dichiarazioni di volontà.

Desidera far memorizzare i suoi dati? Ne parli con i collaboratori dello studio medico alla sua prossima visita medica.

Tessera di assicurato

Ecco una sintesi delle informazioni più importanti su protezione dei dati, dati salvati nel chip e codice PIN.