Formulario Social Media

Mail destinatario*:
*
Mittente*:
*
Il suo messaggio*:
*

Effetti collaterali (finanziari) dei farmaci

L’impiego dei farmaci giusti è determinante per il successo di una terapia. Non solo: la scelta dei farmaci si riflette anche sul proprio portafoglio e sui costi della salute in generale. Cosa è necessario sapere in proposito?

Quali medicinali sono a carico dell’assicurazione di base?

Devono essere rispettate due condizioni perché l’assicurazione di base si assuma i costi di un farmaco: in primo luogo deve rientrare nella lista dei medicinali presi a carico dall'assicurazione di base stilata dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Secondo: un medico deve aver prescritto il farmaco. Nella lista dei medicinali presi a carico dall'assicurazione di base rientrano anche alcuni farmaci di medicina complementare. Tuttavia, vengono pagati dall'assicurazione solo se prescritti da un medico in possesso del relativo attestato di capacità.

Qual è la differenza tra i farmaci con o senza ricetta medica?

I farmaci senza ricetta medica possono essere acquistati anche senza prescrizione del medico direttamente in farmacia. Tuttavia, bisogna pagarli di tasca propria. Se un medico prescrive un farmaco senza ricetta preso a carico dall'assicurazione di base, i sui costi saranno assunti dall'assicurazione. Per i farmaci con ricetta medica, come dice già il nome, è necessaria in ogni caso la prescrizione di un medico. In questo caso i costi sono a carico dell'assicurazione di base. Swissmedic, l’autorità svizzera di omologazione e sorveglianza degli agenti terapeutici, stabilisce per quali farmaci è necessario esibire la ricetta medica. L'obbligo di prescrizione medica serve a proteggere i pazienti da eventuali effetti collaterali eccessivi e dall'abuso di farmaci.

Cos’è un farmaco generico?

Un generico (plurale: generici) è un preparato d'imitazione venduto con un altro nome rispetto al corrispondente farmaco originale. In quanto a principio attivo, dosaggio e forma farmaceutica (p. es. compresse o sciroppo), i generici sono identici ai preparati originali. Inoltre soddisfano i medesimi standard in termini di sicurezza e qualità. Pertanto, i farmaci generici possono sostituire i preparati originali. I generici giungono sul mercato nel momento in cui, dopo 20 anni, scade la protezione brevettuale dei preparati originali.

Perché preferire i generici?

Lo sviluppo e l’omologazione di nuovi farmaci prevede elevati investimenti. Pertanto, i nuovi medicinali sono spesso molto cari. Nei generici questi costi vengono meno e quindi sono in media più convenienti del 30 percento, in alcuni casi persino del 70 percento. Ciò significa che per un generico anche la partecipazione ai costi (franchigia e partecipazione individuale) è inferiore. Inoltre, la partecipazione individuale per i preparati originali per i quali esiste un generico molto più conveniente è pari al 20 percento (anziché al 10 percento). Chi sceglie un generico risparmia denaro. Pertanto vale sempre la pena richiedere un farmaco generico. Ma non solo: i generici contribuiscono a calmierare i costi della salute e di conseguenza anche i premi. Se in Svizzera venissero sistematicamente prescritti solo farmaci generici si potrebbero risparmiare fino a 300 milioni di franchi. Ogni paziente ha diritto a decidere se optare per il generico o per il preparato originale, a prescindere dal consiglio del medico.

Per quali medicinali è richiesta un'assicurazione complementare?

È necessaria un'assicurazione complementare per quei farmaci con prescrizione medica omologati da Swissmedic, ma non coperti dall'assicurazione di base. In questi casi, le assicurazioni complementari coprono la maggior parte dei costi. Per esempio, ÖKK OPTIMA ai assume il 70 percento dei costi, ÖKK PREMIUM persino il 90 percento. La condizione è che il preparato sia usato esclusivamente per scopi di cura e guarigione. Integratori alimentari o prodotti lifestyle come ad esempio cure dimagranti non rientrano in questa categoria. Per maggiori informazioni: www.oekk.ch/lca

Cosa considerare all'acquisto di farmaci?

Gli assicurati ÖKK hanno due possibilità per acquistare i loro medicinali con prescrizione medica: in una normale farmacia o tramite la farmacia a domicilio «Zur Rose». Optando per una farmacia di tipo classico, si approfitta di una consulenza personale sui generici disponibili. Il vantaggio della farmacia a domicilio «Zur Rose» è invece duplice: si ricevono i farmaci con ricetta in modo discreto e sicuro direttamente a casa propria e inoltre si risparmia denaro grazie allo sconto. Infatti, sui generici «Zur Rose» garantisce uno sconto del 10 percento. Questo servizio è particolarmente consigliabile per ricette ripetibili. Il conteggio viene effettuato direttamente tramite ÖKK.

Risparmiare sui farmaci

Con la farmacia Zur Rose risparmia tempo e denaro. Invii la sua ricetta e si faccia spedire i farmaci che le servono direttamente a casa: è economico e la spedizione è gratuita.