Formulario Social Media

Mail destinatario*:
*
Mittente*:
*
Il suo messaggio*:
*

Maternità

Sono in stato interessante. Posso assicurare il mio bebè già sin d’ora presso ÖKK? In tal caso come devo procedere?

La cosa migliore è informare ÖKK quanto prima: se la comunicazione avviene prima del parto, ÖKK le garantisce infatti l’ammissione senza riserve nelle assicurazioni ÖKK START, ÖKK NATURA MINI/MIDI, ÖKK PREVENZIONE e ÖKK GENITORI. Può:

  • recarsi presso l’agenzia ÖKK a lei più vicina
  • telefonarci (numero di chiamata gratuito 0800 838 000), le invieremo subito un'offerta
  • configurare l’assicurazione adatta al suo neonato e presentare una richiesta direttamente online nel nostro calcolatore dei premi
  • compilare il modulo di contatto, le invieremo subito un'offerta

 

Sono in stato interessante. Sono ancora in tempo per adeguare la mia copertura assicurativa?

Quando la gravidanza è in corso, un aumento della copertura assicurativa non è di norma più possibile. Per prevenire lacune nella copertura verifichi per tempo la sua copertura assicurativa. Sottoscriva anche per tempo le assicurazioni desiderate. Per una consulenza personalizzata le consigliamo di contattare l’agenzia ÖKK a lei più vicina.

Come devo procedere per percepire l’indennità di allattamento?

Se è assicurata a ÖKK GENITORI, dopo un periodo di allattamento di dieci settimane ÖKK le versa un'indennità di allattamento di 150 franchi. Per ricevere l'indennità di allattamento deve compilare il modulo per l'indennità di allattamento e farlo vidimare dal medico, dall'ostetrica o dalla consulente per l'allattamento.

Ordini qui il modulo per l'indennità di allattamento.

Quale è l’entità della partecipazione ai costi concernente le prestazioni di maternità?

Nell’assicurazione di base, la partecipazione ai costi viene a decadere in caso di prestazioni per maternità.


Quali controlli medici sono pagati da ÖKK durante una gravidanza?


Nel corso di una normale gravidanza sono incluse nelle prestazioni di ÖKK sette visite mediche di controllo e due ecografie. Le donne incinte che superano i 35 anni di età beneficiano di un'amniocentesi.

Quali contributi ricevo da ÖKK per corsi di preparazione al parto?

Per tutte le assicurate ÖKK, nell'assicurazione di base è compreso un contributo di 150 franchi per corsi di preparazione al parto tenuti da ostetriche riconosciute. Con l'assicurazione complementare ÖKK GENITORI riceve inoltre 200 franchi.


Dopo il parto, al ritorno a casa, quali prestazioni paga ÖKK?

Aiuti domiciliari

Dopo aver partorito e trascorso il puerperio in ospedale, ÖKK le corrisponde dei contributi per aiuti domiciliari prescritti da un medico. Se è assicurata a ÖKK GENITORI, questi ammontano fino a 60 franchi al giorno, fino a un massimo di 600 franchi. Se invece il parto è avvenuto a domicilio oppure ambulatorialmente, ÖKK GENITORI corrisponde un importo fino a 60 franchi al giorno, fino a un massimo di 840 franchi.

Consulenza per l'allattamento

Se è assicurata a ÖKK GENITORI, dopo un periodo di allattamento di dieci settimane, ÖKK le versa un'indennità di allattamento di 150 franchi.

Pompa tiralatte

Il noleggio di una pompa tiralatte viene rimborsato secondo le tariffe previste per legge.

Visite di controllo

La sua prima visita di controllo dopo il parto rientra fra le prestazioni di maternità.

Consiglio

Verifichi sempre che sulla fattura il medico abbia ripportato la nota «maternità».

Vi è un periodo di attesa per le indennità giornaliera per maternità?

Se al momento della stipula dell'assicurazione l'assicurata era già in stato di gravidanza, cade in ogni caso l'obbligo a prestazioni da parte di ÖKK. Il periodo di attesa per l’indennità giornaliera di malattia è pari a 270 giorni dalla decorrenza contrattuale.

Vi è un periodo di attesa stipulando assicurazioni complementari per la maternità?

Stipulando un’assicurazione complementare senza un’assicurazione precedente equivalente vi è un periodo di attesa pari a 360 giorni dalla decorrenza contrattuale. Nel caso possa far riferimento ad una copertura equivalente del suo assicuratore precedente, il periodo di attesa decorre dalla data di conferma del contratto.