Formulario Social Media

Mail destinatario*:
*
Mittente*:
*
Il suo messaggio*:
*

Medicinali

Cosa significa farmaco generico?

Viene definito «farmaco generico» un preparato d’imitazione che contiene le stesse sostanze dei farmaci originali. Ha lo stesso dosaggio e le stesse caratteristiche di sicurezza, qualità e efficacia dell’originale, costando in media il 25% di meno.

Perché i nuovi medicinali sono costosi?

Fino alla sua autorizzazione per la messa in commercio, lo sviluppo di un farmaco è legato a ingenti investimenti. I medicinali vengono protetti con brevetti fino a 20 anni in modo da consentire alle imprese produttrici di rientrare dei costi sostenuti.

Ciò significa che gli acquirenti usufruiscono di un’esclusiva totale. Pertanto, i nuovi medicinali sono generalmente molto costosi.

Come acquistare un farmaco generico?

In qualità di paziente lei ha il diritto di codecisione sulle prestazioni a cui ricorrere in ambito sanitario. Naturalmente, in questo caso è determinante il consiglio del suo medico e del suo farmacista.

Il medico decide quale farmaco è più appropriato al suo problema di salute. In qualsiasi momento ha comunque il diritto di decidere se orientarsi verso un costoso preparato originale oppure su un più economico farmaco generico.

Ai sensi della Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal), dall’inizio del 2001 il farmacista ha il diritto di proporre all’assicurato un farmaco generico invece del preparato originale prescritto dal medico. Ciò è consentito esclusivamente qualora il medico non abbia espressamente prescritto il preparato originale nella sua ricetta. Inoltre, il farmacista è tenuto a informare il medico che ha prescritto la ricetta di aver venduto all’assicurato un farmaco generico.

Cosa significa medicinale ammesso?

Quando un medicinale viene prescritto dal medico, si parla di medicinale ammesso. Ciò significa che le assicurazioni malattie in questo caso devono assumersene i costi. I medicinali a carico delle assicurazioni malattie in Svizzera sono riportate nelle liste seguenti:
  • Elenco dei medicinali con tariffa EMT
  • Elenco delle specialità farmaceutiche ES
  • Elenco generici EG