Formulario Social Media

Mail destinatario*:
*
Mittente*:
*
Il suo messaggio*:
*

Premi

L’ammontare dei premi cambia se mi trasferisco in un altro cantone?

Cambiando la località di domicilio in un altro cantone, il premio dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (assicurazione di base) viene adeguato in base alla suddivisione regionale. Un eventuale aumento del premio in seguito al cambiamento di domicilio non vale quale motivo di disdetta.


Perché i premi continuano ad aumentare?

La salute costa sempre di più e questo non può che riflettersi sui premi dell'assicurazione malattie. L’associazione mantello degli assicuratori mostra in un breve filmato l’evoluzione dei premi delle assicurazioni malattie e la loro relazione con premi, costi e riserve dell’assicuratore.


Sto per separarmi. Come singolo l’ammontare dei premi sarà più elevato?

Una separazione in polizze singole (per esempio in caso di divorzio) non ha alcun influsso sull'ammontare dei premi. Soltanto il cambiamento del domicilio può causare una classificazione in un'altra regione premi con conseguente modifica del rispettivo ammontare.


Nostro figlio/a è diventato/a grande e andrà a vivere da solo/a. Desideriamo pertanto che in futuro provveda autonomamente al pagamento dei suoi premi dell’assicurazione malattie. Quali sono le indicazioni che dobbiamo fornire a ÖKK?

In questo caso necessitiamo di una comunicazione scritta di uno dei membri della famiglia (padre, madre o figlio/a), contenente l'indicazione del nuovo indirizzo, del conto bancario o postale e di eventuali adeguamenti della copertura assicurativa desiderati.