Formulario Social Media

Mail destinatario*:
*
Mittente*:
*
Il suo messaggio*:
*

Riduzione dei premi

Chi ha diritto alla riduzione dei premi?

Le persone con un reddito modesto hanno diritto a una riduzione dei premi (sovvenzione) dal Cantone per poter pagare i premi dell'assicurazione di base. Molti uffici cantonali mettono a disposizione sul loro sito internet un calcolatore online con cui può verificare se ha diritto oppure no.

Cosa devo fare per ottenere la riduzione dei premi?

Se non riceve il modulo di richiesta inviato automaticamente a casa, può richiederlo all’ufficio cantonale competente. Compili il modulo in tutte le sue parti e lo rispedisca.

Quali documenti mi occorrono per fare richiesta della riduzione dei premi?

Varia da Cantone a Cantone. Di solito si richiedono almeno una polizza degli assicurati e l’ultima imposizione fiscale definitiva. Il suo ufficio competente può darle informazioni dettagliate.

La riduzione dei premi è stata garantita. Come la ricevo?

Se l’ufficio competente le ha garantito la riduzione dei premi, provvede a trasferirla direttamente a ÖKK. ÖKK calcola la sua riduzione dei premi con i premi della sua assicurazione di base.

Cosa succede se ho già pagato il premio senza detrarre la riduzione?

ÖKK compensa i premi già pagati con la riduzione dei premi garantita successivamente. Significa che il suo saldo a credito le sarà portato in detrazione successivamente.

Quando posso fare richiesta della riduzione dei premi?

I termini per la presentazione della richiesta variano da Cantone a Cantone. Si informi presso l’ufficio competente del suo Cantone di residenza.

A quanto ammonta la riduzione dei premi che ricevo?

L’ammontare della riduzione dei premi dipende dal suo reddito, dalla sua età e dalla sua situazione di vita.